La natura e l'ambiente a Forni Avoltri sono integri, incontaminati, perfino selvaggi. I boschi sono lussureggianti e ricchi di acque sorgive. Lo scenario è il migliore per vivere, in tutte le stagioni, momenti di riposo e di serenità.
La conformazione del paesaggio e la sua posizione sono una ricchezza per il paese. Come lo è l'intreccio interminabile di sentieri che congiunge tra loro baite, rifugi, malghe e casere. Qui le montagne offrono infinite possibilità, sia d'estate che d'inverno, agli amanti della natura e della tranquillità
Durante i mesi caldi potete dedicarvi ad interessanti passeggiate, all'escursionismo a piedi o a cavallo, al tiro con l'arco,oppure fare poligono, pattinaggio, ski roll, tennis, basket, pallavolo, bocce, calcio, pedalò su laghetto artificiale, nuoto in piscina coperta, sauna e bagno turco. Non rimarrete delusi se amate l'arrampicata libera, né se siete appassionati di Mountain Bike: tra i tanti itinerari preparati per voi ci sono i quasi 6 Km della salita al rifugio Marinelli, con circa 1200 metri di dislivello da percorrere.
Durante l'inverno avrete la possibilità di compiere splendide escursioni con le racchette da neve o gli sci e potrete provare a risalire le cascate di ghiaccio.
Non dimentichiamo la scuola di Biathlon, sport che unisce sci di fondo e tiro al bersaglio.
Lo stadio dedicato a questa attività, dotato anche di impianto per l'innevamento pianificato, ospita importanti manifestazioni: i Campionati Italiani e le gare di Coppa Europa, i Campionati Europei, i Campionati Mondiali Juniores e le Universiadi. Le altre discipline praticabili sono: sci nordico, ski arc, ski orienteering, winter triathlon, ski roll; e c'è pure un'area dedicata ai giochi per bambini.